DI MARUSKA ALBERTAZZI
Maruska Albertazzi
Ho visto La Pazza Gioia di Paolo Virzì.
E’ un gran film. Di seguito i motivi per cui TUTTI dovreste andarlo a vedere.
1) E’ piaciuto a mio marito, noto nell’ambiente per farsi venire le placche in gola con febbre a 38 quando esce un film di Moretti o Almodovar. Non sia mai che mi debba accompagnare a vederli. Vi dico solo che a fine film ha fatto partire l’applauso.
2) La Bruni Tedeschi è di una bravura rara. La sua bipolare assomiglia ad alcune persone che conosco e, in alcuni momenti della mia vita, anche a me. Mi ha fatto ammazzare dalle risate.
3) La Ramazzotti è brava quanto la Bruni Tedeschi. Mi ha fatto ridere ma soprattutto piangere come una fontana. Ma tranquilli, se siete uomini, non vi intristirete più di tanto, se siete donne, il piantino catartico fa meglio di una seduta di Pilates.
4) Il personaggio della Bruni Tedeschi che cita Berlusconi in alcuni passaggi. Un dejà vu che mi ha quasi spaventata. Vedere per credere, soprattutto se fate parte delle mie conoscenze “altolocate”.
5) La bellissima storia di amicizia fra due donne che ricorda tanto Thelma e Louise e a noi signore ci piace sempre un sacco.
6) La Ramazzottii che esce dall’acqua in mutande e reggiseno bianchi, che è una visone e agli uomini piace sempre un sacco.
7) L’ex marito della Bruni Tedeschi, che fa una cosa che a noi donne farà dire: “minchia gli uomini, puoi essere la migliore moglie del mondo, la perfetta madre dei loro figli, ma alla fine per le pazze perdono sempre la testa” e agli uomini farà dire “minchia”.
8) Perché è un film scritto benissimo e i film scritti benissimo piacciono a tutti.
9) Perché non è per niente, mai, in nessun momento una rottura di coglioni (vedi punto 1).
10) Perché è un gran film.
