DI ALBERTO TAROZZI
Università degli Studi del Molise
Non più tardi di tre giorni fa avevamo già diligentemente annunciato come in un sondaggio, quello della Fox, Trump avesse scavalcato la Clinton.

Per la precisione avevamo però rilevato come la Fox fosse una rete conservatrice e sostenitrice del candidato repubblicano.
Si sa come vanno le cose in questi casi: i sondaggi vengono spesso fatti più per indirizzare l’opinione pubblica là dove si vuole che per testimoniare gli orientamenti della medesima.
Quindi, a pensar male è facile azzerccarci.

A tre giorni di distanza, però, il trend, come si può vedere nel link, è confermato da un’agenzia (la Real Clear Politics) che si preoccupa di fare una media tra i differenti sondaggi in atto e che quindi un poco più di affidabilità la merita.
In questo caso si rileva dunque un sorpasso di Trump, sia pure di un semplice 0,2%, ma che non è suscettibile di ”cattivi pensieri”.

Comunque sia Trump sta guadagnando terreno o forse, secondo un’opinione che abbiamo già più volte espresso, è la Clinton che sta perdendo dei colpi.
Non è una novità, anche con Obama Hillary venne superata in dirittura di arrivo, anche se allora si trattava solo della candidatura per i dem.

Le ragioni? assenza di proposte, buone o cattive che siano ma precise e memorabili; andamento ondivago, fatto di affermazioni contraddittorie e talora smentite.
Dunque il rischio di rimanere né carne né pesce e di restare sul posto quando sarebbe necessario un guizzo finale
.
D’altronde è stato Obama a ripeterglielo, facendo finta di niente: “Mettiti d’accordo con Sanders, è indispensabile e lui ha fatto un gran lavoro”; traduzione “Datti una mossa o altrimenti io posso sparare su Trump finché mi pare, ma qui finisce male”.

Per la serie non è mai troppo tardi Hillary ha ancora un discreto margine di tempo per capire l’antifona. Più che nelle sparate di Trump il futuro, adesso, è nelle sue mani.

Il tycoon guida con il 43,4% – Presidenziali Usa, per la prima volta Trump davanti alla Clinton…
Il probabile candidato repubblicano alle presidenziali americane, Donald Trump, ha superato per la prima volta nella media dei sondaggi la candidata alla nomination…
ilsecoloxix.it
Annunci