DI MARISA CORAZZOL

marisa corazzol
Due giorni fa a LE HAVRE. E che nessuno dica più “parlare come uno scaricatore di porto”, perché gli scaricatori di porto bretoni che con dignitoso silenzio, ma a rullo di tamburo, hanno sfilato lungo le strade della città, hanno dato una lezione non solo di “savoir vivre” ai loro sgovernanti, ma hanno insegnato – e continueranno a farlo – che quando difendi il lavoro, la sua storia, la sua dignità, i diritti conquistati con anni di resistenza e di lotte, sei una persona libera e che in quanto tale rifiuterai sempre di inchinarti supinamente di fronte al “padrone” di turno. Perché loro rifiutano di essere sottomessi a “voucher” con i quali comperare qualche amara brioche. Perché loro non amano “mangiare brioches”, ma indicano la strada per uscire vivi, sani e salvi dalla “galera” in cui i rappresentanti dell’ 1% delle popolazioni del mondo pensano di aver oramai rinchiuso definitivamente il restante 99%.
Perché loro,insieme, uniti e compatti con tutte le categorie lavorative del Paese Francia, hanno ottenuto, lottando, le 35 ore settimanali pagate per 40; lo stipendio minimo garantito, il quoziente e gli assegni familiari; la quinta settimana di ferie e perché loro – compatti – non accetteranno mai e poi mai di dover un dì lavorare davanti ad una catena di montaggio con indosso un pannolone, non avendo più il tempo nemmeno per soddisfare i più naturali bisogni.

P.S. I diritti civili, qui, accompagnano quelli sociali. Non li sostituiscono, come invece avviene altrove. E’ chiaro il discorso?!…

questo non è un corteo, è una dichiarazione di guerra.
una dichiarazione composta, ma impressionante. sono gli scaricatori di porto di Le Havre, la classe operaia francese, che scende in piazza senza dire una parola.
perché quando tutte le parole sono ormai dette e consumate, parla il tamburo, parla gli sguardi di decisione.
non sappiamo come andrà a finire, ma dopo quasi tre mesi di mobilitazione possiamo dire che il popolo francese ha dato una lezione a tutta l’Europa! cerchiamo di impararla
Annunci